Chi Siamo
Il Centro Visite è una struttura dell’Ente Parco situata nel Comune di Sirolo, al centro del Parco Regionale del Monte Conero, un’area naturalistica che si estende per circa 6000 ettari e che comprende i 4 Comuni di Sirolo, Numana, Camerano e Ancona.
OPERA Società Cooperativa Sociale Onlus gestisce, per conto dell’Ente Parco, il Centro Visite e vi accoglierà e vi accompagnerà alla scoperta di un territorio ricco di biodiversità, dove vivere esperienze uniche, tra storia e natura, tra cultura ed enogastronomia, tra mare e terra. La Cooperativa gestisce anche, nella stessa sede, il Centro di Educazione Ambientale “CEA Parco del Conero” che, con i suoi progetti didattici e divulgativi e in rete con gli altri 6 CEA del territorio, promuove l’eco-sostenibilità, la conoscenza del territorio e un turismo rispettoso delle risorse naturalistiche e ambientali.
Grazie alla presenza di una sala espositiva permanente, di un’area didattica all’aperto, di una sala conferenze, di un bookshop e di un ampio parcheggio gratuito, il Centro Visite risulta essere una struttura polifunzionale capace di soddisfare il primo contatto tra turisti e Parco e di favorire una maggior integrazione tra Parco, Istituzioni Scolastiche e cittadinanza.
Numerose attività sono organizzate tutto l’anno, sia per soddisfare le richieste degli Istituti scolastici, sia per avvicinare i turisti alla natura del Parco. Sul nostro sito troverai il programma delle attività e iniziative organizzate dalla Cooperativa:
- Attività per le famiglie e per il tempo libero
- Escursioni a piedi e in bicicletta
- Snorkeling naturalistico e gite in canoa
- Tour esperienziali eno-gastronomici e naturalistici
- Didattica ed educazione ambientale
- Visite guidate turistiche e naturalistiche
- Conferenze e incontri pubblici
- Vendita prodotti locali e gadget
In armonia con una filosofia eco-friendly del Centro Visite e del Parco, la struttura è stata progettata sulla base dei principi di salvaguardia ed
eco-sostenibilità, utilizzando materiali riciclati e riciclabili, come tutti gli
arredi in cartone riciclato.